Arredamenti Simonetti

Correva l’anno 1924 quando Giovanni Simonetti ebbe l’intuizione di realizzare lampadari e oggetti illuminanti d’ispirazione francese, inglese e olandese.
Il laboratorio era sito in Corso Francia 219, quella che allora era la periferia di Torino.

Venivano utilizzati fusti in fusione di bronzo realizzati con la tecnica “a cera persa”, sperimentando vari tipi di finitura quali la brunitura, la doratura e l’argentatura.
Le strutture erano poi arricchite da preziosi elementi in vetro soffiato di Murano e in cristallo di Boemia, Baccarat e Rocca.
Spesso accadeva che arredatori e architetti del periodo, affascinati dalla particolare e accurata lavorazione, richiedessero di realizzare oggetti secondo i loro disegni.
Nel 1939 l’attività veniva spostata presso il Regio Albergo di Virtù di Via San Secondo 29 dove la bottega artigiana si popolava di giovani apprendisti.
Negli anni ’50, con l’ingresso nell’azienda dei figli Enrico e Renato, la produzione di lampadari si estendeva anche ad oggetti d’arredo.
Successivamente, con il trasferimento nella sede più ampia di Via San Francesco d’Assisi, iniziava la vendita di mobili d’arte italiani e inglesi. Nello stesso periodo si inaugurava in Galleria Subalpina uno spazio dedicato esclusivamente a mobili e lampadari d’antiquariato.

Nel 1961, in occasione dell’Esposizione Internazionale del Lavoro per celebrare il centenario dell’unità d’Italia, la ditta Simonetti veniva invitata ad esporre i propri prodotti in rappresentanza dell’eccellenza artigiana torinese.

Alla fine degli anni ’70 Enrico e Renato pensarono di inserire tra i prodotti anche gli imbottiti e le realizzazioni di mobili secondo richiesta del committente, quindi nasceva l’esigenza di trasferire i due punti vendita in un’ unica sede sita in Via Santa Teresa 14, dove la ditta Simonetti svolgeva la sua attività guidata dalla terza generazione di architetti e arredatori Silvia, Luisa e Gianni. L’azienda dal marzo 2015 si trasferisce ai piedi della collina torinese in corso Giovanni Lanza 110, angolo via Marsala in un nuovo showroom per offrire soluzioni d’ arredamento complete e innovative.